Martina FAVARETTO, Venedì 13 ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre Martina Favaretto incontra Scherma Dolomiti

La pluricampionessa europea e mondiale, Martina Favaretto, sarà venerdì in provincia di Belluno, ospite della Scherma Dolomiti. L’appuntamento è alle 18.30 nella sede del sodalizio presieduto da Giovanni Sovilla, in via Roma, a Ponte nelle Alpi. È un’opportunità eccellente per gli appassionati di incontrare un’eccezionale atleta della nazionale italiana, soprattutto nella specialità che ha portato più medaglie olimpiche ai colori azzurri, il fioretto.

Originaria di Camposanpiero in provincia di Padova, ma ormai noalese a tutti gli effetti (vive tuttora nella cittadina in provincia di Venezia), Martina compirà 22 anni il prossimo 15 novembre. Dal mese di agosto, è la nuova numero 2 del fioretto italiano e la numero 4 a livello mondiale. Questo grazie alla sua brillante stagione 2022/23, conclusa con uno splendido bronzo individuale e l’oro a squadre nel recente Mondiale di Milano.

 Dopo la kermesse iridata in Italia, la Federazione Internazionale ha aggiornato il ranking mondiale, sempre guidato dalla campionessa olimpica in carica, Lee Kiefer.  Alle spalle della statunitense (prima con 255 punti) c’è Volpi (seconda con 220), Batini (180) e Favaretto (177) che hanno superato la francese Ysaora Thibus (176) e la giapponese Sera Azuma (161). Lo squadrone azzurro composto da Favaretto e compagne è saldamente davanti a tutte le altre nazioni, nella qualifica olimpica ai Giochi del prossimo 27 luglio-4 agosto a Parigi.